Sezione Primavera - Scuola Dell'Infanzia Stella Maris

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sezione Primavera

" STELLA MARIS" Sezione Primavera

Le sezioni primavera della Scuola dell'Infanzia Stella Maris, nasce per poter soddisfare i bisogni delle famiglie, promuovendo un'offerta educativa per i bambini dai 2 ai 3 anni.L'iniziativa prevede inoltre l'allestimento di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione, che garantisca la piena affidabilità educativa.La sezione primavera vede nascere una nuova tipologia, metà asilo e metà scuola dell'infanzia, la stessa favorisce la continuità educativa con la scuola dell'infanzia, per un armonico sviluppo della personalità.Obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell'infanzia, dove i bambini possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo.

Per poter rispondere a tale esigenze le attività proposte dell'Istituto del Sole sono:

Attività motorie


Stimolare al bambino le normali sicurezze nel prendere, salire, scendere, camminare, rotolare… favorendo esperienze di equilibrio, di esplorazione, di direzione , di conquista dello spazio.


Attività espressive


Il dialogo educatrice-bambino promuovere aspetti affettivi e relazionali come momento di scambio effettivo e di comunicazione, il racconto e la drammatizzazione, l’ascolto e la memorizzazione di semplici canzoncine mimate, la manipolazione di oggetti e strumenti, l’uso dei colori per lasciare tracce e manifestare sentimenti.


Attività ludiche


Conoscere e prendere coscienza di sé come persona, degli altri e dello spazio. Un’esperienza irrinunciabile che permette ai bambini di scoprire, attraverso il gioco, i propri limiti e le proprie possibilità, nel rispetto di regole semplici.


OBIETTIVI GENERALI DEL PROCESSO FORMATIVO


Affrontare con serenità l’esperienza del distacco dalla famiglia;Acquisire consapevolezza di sé nell’ambiente scuola;Stimolare capacità di intervento sulla realtà in maniera autonoma e creativa.favorire lo sviluppo sociale e emotivo.


Per informazioni
contattaci tramite:

coopgrassi@alice.it     0823852612




 
Torna ai contenuti | Torna al menu